lunedì 21 marzo 2016

Piselli a sorpresa


Buona primavera a tutti!
In attesa che arrivino le tenere e profumate verdure primaverili, vi offro questo semplice piatto di legumi fatto con i piselli secchi. Nella mia assidua frequentazione dei legumi ho assaggiato alcune volte i piselli spezzati e non mi hanno mai entusiasmato, tendono a diventare farinosi. Questi sono piselli secchi interi, devo dire che mi mi hanno convinta, mi son piaciuti. Li rifarò.

Ingredienti:
250 gr. di piselli secchi ammollati dalla sera prima
1 cipolla bianca
2 pomodori secchi
Olio Evo e sale q.b.
Santoreggia
Soffriggere la cipolla in poco olio, aggiungere la santoreggia e i pomodoro secco a pezzetti, unire i piselli ben risciacquati, rigirare e poi coprire di acqua fino ad un dito sopra il livello dei legumi, salare e cuocere. Per me che utilizzo volentieri la pentola a pressione con i legumi basta una mezz'ora circa, in pentola normale calcolare almeno un'ora scarsa e mettere più acqua.
Servire con un bel cereale integrale di vostro gradimento e un piatto di verdure a foglie, spinaci o erbette, avrete così un bel piatto unico completo.

8 commenti:

  1. LA VERDURA LA MANGEREI SEMPRE, ANCHE A COLAZIONE TANTO MI PIACE, BELLA IDEA PREPARARE I PISELLI COSI'!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. I piselli li prediligo surgelati quando non li ho freschi..anche se ammetto che il tuo piattino mi sarebbe di grande conforto x cena :-)
    Buona primavera anche a te e a presto <3

    RispondiElimina
  3. lo confesso non ho mai adoperato piselli secchi magari surgelati ma non quelli secchi, accolgo volentieri il tuo suggerimento

    RispondiElimina
  4. buoniiiii ...qui in germania la zuppa di piselli secchi si mangia con le frittelle di mele =D una delizia
    Francesca

    RispondiElimina
  5. mi piace per uso della santoreggia, proverà la ricetta

    RispondiElimina
  6. Ciao Su! Non ho mai provato i piselli secchi, ma sono un legume che apprezzo tantissimo e non mi resta quindi che seguire il tuo consiglio!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Su!! Tutto bene? Buoni questi piselli. Io amo i legumi di ogni genere. Faccio anche i piselli spezzati, però li riduco a crema. Buona domenica, un bacio

    RispondiElimina
  8. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina