giovedì 10 luglio 2014

Crema di prezzemolo



A maggio ci siamo ritrovati con una mega produzione di prezzemolo, così spesso e volentieri mi sono messa a produrre questa cremina da usare come antipasto e stuzzichino. Ne ho fatte diverse varianti, a seconda di quello che avevo a disposizione, questa versione con i semi di girasole è quella che preferisco, più leggera della nota salsa verde, si adatta ai gusti ed esigenze dietetiche differenti.


Ingredienti:
100 gr. prezzemolo
50 gr semi di girasole
4 cucch. olio Evo
2 cucch. aceto di mele
2 cucch. di acqua (se il prezzemolo è bagnato dal lavaggio non è necessaria)
1/2 spicchio d'aglio (l'avevo dimenticato!)
sale integrale q.b.

Mettere gli ingredienti nel mixer e frullare. Fatta.

Abbinamenti Vegan: 
- insalate di verdure crude
- insalate di cereali e/o fagioli
- verdure al vapore (patate e carrote!!!) e verdure grigliate
Altri:
- pesce al vapore (ottimo!)
- tomini, ricotte, formaggi freschi in genere
- uova sode
- carni bollite (questo è l'unico abbinamento che non ho provato)



27 commenti:

  1. com'è che mi riprende fame?
    un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! una cremina di prezzemolo che va bene con tantissimi piatti! replico, replico! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. attendo tua replica con o senza varianti,
      baci

      Elimina
  3. Una crema davvero semplice, originale e deliziosa!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella ideaaaa!!! Mi sono venute in mente tante cose con cui starebbe benissimissimo ^_^

    RispondiElimina
  5. Ho un bel po' di prezzemolo nel mio fazzoletto di orto e questa crema voglio proprio provarla!! Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, mi sono fatta un giro virtuale in Svezia, prima o poi dovrò farlo reale, mi attira tantissimo! prova la crema con il prezzemolo nordico e mi dici.

      Elimina
    2. Fatta! È piaciuta tantissimo e la rifarò! Stavo pensando che magari si può surgelare in miniporzioni da tirare fuori all'occorrenza. Tu hai provato a surgelarla?

      Elimina
    3. Bene, son contenta. Scusa se rispondo solo ora, certo che puoi congelarlo, avrai un barattolino per l'inverno...
      io però i prossimi li metto nei contenitori in plastica, dato che un barattolino della pregiata crema di prezzemolo era in freezer ed è caduto, rompendosi : (

      Elimina
  6. mi è venuto in mente il pizzimonio ma anche un bel orzo freddo con pomodori

    RispondiElimina
  7. oh!! avevo lasciato un commento ma è sparito, mannaggia a blogger.
    dicevo che finalmente vedo il prezzemolo protagonista assoluto di una ricetta, lui che, poveraccio, è sempre relegato a "ultimo tocco" "spolverata", "se c'è bene sennò sia".
    e invece qui è lui l'attore principale!
    Quindi grazie e un sorriso :)
    tam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah blogger ne fa di ogni!
      vero quello che dici del prezzemolo, non ci avevo pensato. Basta avere l'invasione di campo (nell'orto) perché diventi protagonista.
      un sorriso a te!

      Elimina
  8. Che bella idea questa crema!!!!
    Io prendo subito nota, che si sposa con un sacco di piatti!!!!
    Ciao!!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Direi che è semplicissima! Anche con l'insalata di riso ce la vedo bene. L'altro giorno l'ho fatta con il pesto ma ce la vedo bene con questa crema.

    RispondiElimina
  10. Ottima, e grazie dei consigli per abbinarla, colore fantastico! ciao cincia, buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cincia, ho seguito le tue orme qui da te, grazie per essere passata dalle mie parti ;-)
    Questa ricetta mi ha colpito particolarmente, un po' perché qui il prezzemolo ha invaso ogni cm di terra e anche perché 'spolverato' nei piatti non lo uso molto.. a parte nei funghi trifolati e pochi altri piatti.. così rischiava di appassire inutilizzato! ora voglio cimentarmi con questa salsina che sembra davvero deliziosa, un'ottima idea anche per farne dei regalini!
    A presto!
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te cara! google mi vizia e a volte mi scordo di chi non fa parte del gruppo google, ma ora cercherò di essere più costante.
      Se provi la crema fammi sapere!
      baci Su

      Elimina
  12. La proverò: darà una nota nuova ai piatti freddi :)

    RispondiElimina
  13. Che bella crema, deve essere buonissima, adoro il prezzemelo e come vuole la tradizione lo metto dappertutto (qui si dice "petrusinu ogni mineshtra")! La proverò di certo :) Baci!

    RispondiElimina