martedì 19 novembre 2013

Zuppa di lenticchie e zucca


L'ho scoperta per caso qualche anno fa, leggendo il retro di una confezione di lenticchie solidal peruviane. L'abbinamento zucca e lenticchie, "beh, come sarà? Mi incuriosisce"  mi son detta e l'ho subito provato con quelle lenticchie e successivamente con le classiche lenticchie nostrane. Ci è piaciuto molto e a casa nostra è diventata una consuetudine, ne siamo ghiotti consumatori. Spero che ispirerà anche voi...

Con questa zuppa partecipo alla raccolta di Salutiamoci che questo mese è amorevolmente accolta da Il mondo di Cì, vi consiglio di andare a dare un'occhiata alla raccolta di questo mese che mi sembra promettente ed anche al sito di Salutiamoci dove troverete ricette per tutti i gusti e tante notizie importanti e salutari. 
Ecco, il giro me lo sono fatta anch'io dopo aver scritto quanto sopra e pare che io abbia scoperto l'acqua calda dato che l'abbinamento zucca e lenticchie è riproposto più volte tra le ricette raccolte, ma è incredibile come le interpretazioni siano comunque diverse tra loro, con sfumature di gusto, colori e spezie: tutte ottime!




Ingredienti:
300 gr. di lenticchie verdi mignon (peso da secche) 
400 gr. di polpa di zucca nettata
1 porro (o una cipolla)
1 foglia di alloro e 1 rametto di rosmarino
2 cucch. rosmarino tritato e semi di zucca
Lt. 0,80 di acqua (incredibile, mi sono ricordata di misurarla!)
Olio Evo

Ammollare le lenticchie la sera prima o la mattina stessa (di solito mi viene in mente la mattina), sciacquate e mettetele nella pentola a pressione, aggiungervi la zucca tagliata a tocchettini, il porro a rondelle, la foglia di alloro e il rosmarino. Ricoprire d'acqua mettendovene non più di un dito al di sopra dello strato di verdure, con la pentola a pressione generalmente basta un mestolo d'acqua in più della consistenza che si vuole raggiungere.
Cuocere per 20 min. dal fischio, servire con un trito di erbe aromatiche e semi oleosi a piacere, un goccio d'olio. Eventualmente con un extra di crostini, ci vedo bene il pane di segale tostato, in realtà la zuppa è saziante per conto suo.
La cosa importante è scegliere una zucca buona, essenzialmente non fibrosa, che sia la superba mantovana o la hokkaido o una via di mezzo, come questa che avevo io che non so di che qualità sia esattamente.
Ma so da dove arriva: è la nostra prima zucca dell'orto! Sì, ma non la prima di quest'anno, la prima in assoluto e anche l'unica. Però c'è, quest'anno abbiamo la nostra zucca, e scusa se è poco.
Beh, dicevo è fondamentale che sia una zucca che cuocendo si sciolga a crema nella zuppa fondendosi con le lenticchie. Il porro mi piace molto in generale ed in particolare in abbinamento con la zucca, ma l'ho fatta più volte con la cipolla e va benissimo ugualmente. Allora w l'acqua calda con tanta zucca e lenticchie dentro!



18 commenti:

  1. anche io preparo la zuppa di zucca e lenticchie, ma in genere uso le lenticchie rosse, proverò anche la tua versione, mi piace tanto e la faccio spessissimo :)

    RispondiElimina
  2. Evvai tutti con le zuppe di lenticchiee! :D anche la tua dev'essere davvero appagante :) ..next time! ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Che soddisfazione deve esser mangiare la propria zucca :)
    Bella ricettina, io amo questo abbinamento, è buonissimo! :)
    ciao e grazie!

    RispondiElimina
  4. eeeehhhh, la zucca (sospiro) ... che buona!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  5. Ma a quando il Ricettario della Cincia??? Troppo interessante anche questo abbinamento, mo ti stampo e provo con la zucca Manenti fresca fresca..
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel pezzo di zucca che mi hai regalato è finito in un'altra zuppa che comparirà prossimamente...
      ciao a te!

      Elimina
  6. eccola eccola...l'aspettavo ed è arrivata la ricetta della zuppa con la zucca e le lenticchie! Marco copio e incollo anche io...solo che non basta...bisogna pure metterla nella pentola a pressione!
    Buonissima! Grande Cincia

    RispondiElimina
  7. Portare l'orto in tavola dà grandi soddisfazioni ;) Buonissima! :)

    RispondiElimina
  8. Spettacolare! Ne vorrei un piattone fumante per cena questa sera!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta, anche per l'accostamento cromatico. Io la zucca la metterei ovunque ma con le lenticchie non avevo ancora provato. Grazie per l'idea !

    RispondiElimina
  10. Zucca e lenticchie. Mi hai conquistata! Una zuppa che entrerà sicuramente nella mia cucina.
    Maria Grazia

    RispondiElimina